IL NOSTRO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Un prodotto sano e genuino, frutto dell’amore per il nostro territorio.

Olla Peuceta è un Olio EVO di alta qualità, risultato del nostro impegno nel salvaguardare l’ambiente e i suoi tesori.

Antichi graffiti e leggendari racconti, ci testimoniano come i Peuceti, popolo fiero e tenace che prima dell’epoca romana abitava l’attuale terra di Bari, conservavano l’olio in panciuti vasi di terracotta, le Olle, per mantenere intatti la fragranza, il vigore e la dolcezza.

Olla origine del nome
Distesa di Ulivi

Ispirandoci alle nostre tradizioni e aprendo i sentieri dei nostri Uliveti, vogliamo deliziarvi con un Olio di suprema bontà che, continuando a mantenere i robusti sapori di un tempo, ogni anno saprà sorprenderci con sfumature diverse e originali gusti, sempre pronti a svelarci nuove storie d’annata.

Con la passione che ci lega alla nostra campagna, ai suoi profumi, ai suoi colori, alle sue masserie con la forza delle antiche macine, alle sue docili aurette della Murgia, vi accompagneremo a tavola raccontandovi dell’ Olio Peuceto, Eccellenza di Puglia, prezioso dono della Natura.

Amore per gli Ulivi

Oliva Bambina

La nostra Eccellenza

L’ulivo BAMBINA DI GRAVINA IN PUGLIA – AUTOCTONO ZONA DELL’ALTA MURGIA BARESE

Germoplasma autoctono olivicolo presente a Gravina in Puglia: olivar “Bambina”.

L’Olivo Bambina era anticamente coltivato nella fascia territoriale circostante la città di Gravina in Puglia. BluPlanet è impegnata nel recupero dell’amabile olivar “Bambina”, antica e poco conosciuta varietà, per riproporvi ogni anno un prodotto biologico per natura.

Di che olio parliamo? L’Olio prodotto dalle olive Bambina racchiude tutti gli effetti salutistici degli olii di alta qualità, le consuete analisi chimico-fisiche confermano un basso livello di acidità. Il suo ricco contenuto di acidi grassi insaturi favoriscono nell’organismo l’equilibrato assorbimento intestinale di tutti i derivati nobili degli alimenti per un corretto sviluppo psico-fisico.

Attingendo dalle leggendarie “vox populi”, pare che il nome “bambina” sia correlato all’uso che questo olio aveva nel paniere di vita delle famiglie contadine del dopoguerra. Il suo alto contenuto in polifenoli, insieme alla purezza e salubrità, ne faceva l’alimento base per lo svezzamento e la nutrizione dei bambini.

Se antiche leggende in qualche modo ci fanno intuire l’origine di questo nome, il gusto gradevole, le caratteristiche organolettiche e l’ottima palatabilità di questo olio assecondano quelle che sono le nobili aspettative degli adulti in fatto di sapore, gusto e digeribilità.

Le nostre proposte

Selezioniamo con cura le nostre Olive e i nostri Uliveti, in termini di altitudine ed esposizione solare, per farvi gustare i distinti sapori del nostro Territorio.

 

Le nostre varietà, per i tuoi gusti.

La nostra varietà INTENSO deriva dai nostri uliveti collinari San Mauro e Botromagno. Le nostre colline godono di una particolare esposizione solare e sono costituite da olivar in grado di assicurare un sapore più deciso, gustabile in maniera ottimale a crudo. Un blend di Coratina e Cima di Bitonto che ogni anno ci riesce a sorprendere.

La nostra varietà DELICATO deriva dai nostri uliveti Murgetta, impreziositi dall’autoctono ed esclusivo olivar Bambina. Otteniamo da questa varietà un Olio ad alta digeribilità che ben si adatta ad arricchire le cotture. La Carolea e l’amabile Leccina, con le delicate note fruttate tipiche della nostra Terra, esaltano i vostri piatti di pesce e carne bianca.